C A M E R A  O B S C U R A  english version

Il giorno 6 Marzo 1999 si é inaugurata a New York la mostra curata da Alfredo Martinez dal titolo R A G N Ö R A K, una collettiva cui hanno preso parte tra gli altri David Ellis, Donald Baechler, Tom Jarmush ed individual electric, i.e., che qui segnaliamo.

  s k i n

  w a l l

C A M E R A  O B S C U R A   é il titolo dell´installazione presentata da individual electric, i.e., gruppo formato da Vibeke Jensen e Norman Douglas ai quali per l´occasione si é aggiunta Orietta Crispino, regista di teatro, che da qualche tempo collabora con il gruppo.

All´ingresso della stanza al primo piano del grande spazio espositivo, due fotografie, una di un torso femminile l´altra di un muro bianco, introducono il discorso di questo lavoro. Nella stanza il campo visivo é occupato da una scatola nera al cui interno riposa un corpo; la luce di un proiettore di diapositive, manovrato dalla Jensen, ne illumina alternativamente la schiena ed il tronco. Immagini ravvicinate di segni sulla pelle e crepe sul muro, cicatrici come paesaggi lunari trasformano quel corpo in vivo sotto i nostri occhi.

Assistendo a questo processo, la C A M E R A  O B S C U R A  appunto, si ha la sensazione di vedere il corpo per la prima volta, i nostri occhi capaci di inedite visioni. Poetico ed ipnotico, l´evento still life di quattro ore tra l´occhio fotografico di Vibeke Jensen e il corpo di Orietta Crispino, ha ricevuto il favore del pubblico che vi ha assistito numeroso.

  s k i n

  w a l l
C A M E R A  O B S C U R A  nasce dall'incontro tra un occhio ed un corpo ferito. Con la macchina fotografica in una mano ed una luce nell'altra, il corpo é esplorato come un contenitore di memorie, storie ed identitá di cui la superficie ne reca i segni. Allo stesso modo viene esplorato il muro, testimone dell'attivitá umana con le sue crepe, gli strati di vernice staccati e i lunghi chiodi logorati dal tempo.

  s k i n

  w a l l

Stampe delle immagini proiettate sono disponibili.

Per informazioni contattare:
vibekeie@thing.net or oricrisp@aol.com
ARTNET Magazine